Agricoltura biologica

La coltivazione biologica

Fare coltivazione biologica, per noi, è molto più che rispettare un Regolamento Legislativo (Reg. UE 2018/848). Con la produzione naturale ci assumiamo una responsabilità sociale ed ambientale.

Il nostro impegno, infatti, è di preservare la salute di chi lavora nei campi e di chi consuma, oltre a salvaguardare l’integrità dell’ambiente e del territorio. Già 25 ettari delle nostre coltivazioni sono dedicati al BIO e altri 50 ettari sono in conversione, prossimi alla certificazione biologica.

La produzione a lotta Integrata

Per le coltivazioni non biologiche adottiamo il metodo della produzione integrata a residuo zero, un sistema di coltivazione rispettoso della natura a bassissimo impatto ambientale. Ciò vuol dire che molti parassiti delle piante vengono controllati con antagonisti naturali e la gestione e la nutrizione del suolo vengono affidate in gran parte a mezzi biologici.

Operando in questo modo, abbiamo registrato una sensibile crescita del numero di insetti utili anche fuori delle zone di lancio; un risultato che ci ha consentito di ridurre al minimo indispensabile i trattamenti antiparassitari ed ottenere così prodotti completamente salubri.

Certificazioni

  • Marchio BIO
  • IFS
  • Marchio Globalgrasp
  • Marchio Global Gap
  • Codice Etico
    Logo Coop Sole

    Mobile – logo

    Logo Coop Sole