Certificazioni

logo biologico ue--400x300

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

In riferimento al Reg. CE n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici (che abroga il CEE n. 2092/91) e al Reg. CE n. 889/2008, attuativo del Reg. CE n. 834/2007, relativo alle norme di produzione dei prodotti vegetali.

Soltanto quando si verifica l'assoluta conformità del metodo produttivo a quanto previsto dalla normativa europea l'azienda viene autorizzata ad etichettare il prodotto come proveniente da agricoltura biologica, sulla base di certificati numerati che consentono la completa tracciabilità delle produzioni e delle transazioni, a tutela del consumatore e della buona fede commerciale.

La veridicità della certificazione biologica è ulteriormente garantita dal fatto che la garanzia rilasciata da un organismo di controllo terzo, espressamente autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole e alimentari.

 

globalgap

CERTIFICAZIONE GLOBAL G.A.P. 

COOPERATIVA SOLE aderisce al protocollo GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practice) in qualità di cooperativa agricola, ed opera in appricazione della best practice (migliore tecnica) applicabili alle aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente.

Con il protocollo GLOBAL G.A.P. tutti i soggetti (laboratori, enti di certificazione, società di consulenza, aziende produttrici di mezzi tecnici per l'agricoltura) coinvolti nella filiera agrolimentare COOP. SOLE rispettano pari requisiti, relativi a:
- Aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti)
- Prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti postraccolta)
- Salute degli animali
- Salute e sicurezza dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro
- Elementi relativi alla gestione aziendale.

Il protocollo GLOBALGAP rappresenta una vera e propria Linea Guida per le Buone Pratiche Agricole.

 

loghi-annurca

COOP SOLE ADERISCE AL CONSORZIO MELANNURCA CAMPANA I.G.P.

 L’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) “Melannurca campana” è stata riconosciuta, ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 417/2006 (pubblicato sulla GUCE n. L072 dell’11 marzo 2006), mentre la Scheda riepilogativa è stata pubblicata sulla GUCE n. C138 del 7.06.05.

Con La dizione Indicazioni Geografica Protetta (IGP) si intende proteggere esclusivamente le denominazioni di prodotti che risultano avere una caratteristica legata alla localizzazione geografica, per designare un prodotto agricolo o alimentare di tale luogo determinato o e del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata. (reg. CE n. 510/06).


 

FATTORIE DIDATTICHE

COOP SOLE È FATTORIE DIDATTICHE REGIONE CAMPANIA

Possiede tutti i requisiti necessari ( significatività, qualità dell’offerta didattica, sicurezza, ospitalità) ed è in grado di offrire servizi di accoglienza, in particolar modo per le scolaresche, al fine di illustrare i processi produttivi, i metodi di produzione alimentare, la correlazione tra produzione agricola e salvaguardia delle risorse naturali del territorio, valorizzare i prodotti tipici, evidenziare il lavoro dell'agricoltore e le iniziative che intraprende per produrre nel rispetto dell'ambiente.

 

banner fragola

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Se hai dei dubbi, leggi l'informativa estesa.