Giugliano. Si apre la decima edizione di 'Arte e sapori': la kermesse dedicata alla mela annurca

"InterNapoli.it", 03/10/2016

48328 arte e

GIUGLIANO. Il parco commerciale Auchan, in collaborazione con l'ass. N'Azione Napoletana con Cooperative Sole ed Ascom, con il patrocinio del Comune, della Regione Campania e della Città Matropolitana di Napoli, ha inaugurato la decima edizione del progetto socio-ludico-culturale “Giugliano tra arte e sapori”, rivolto allo sviluppo territorio e al recupero delle tradizioni in un viaggio tra cultura, gastronomia e antichi mestieri.

Gli obiettivi delle manifestazioni sono di contribuire alla realizzazione di una piena integrazione tra tutti i soggetti impegnati con il territorio, la scuola e le istituzioni. Fino al 23 ottobre saranno organizzate degustazioni di uno dei prodotti tipici e locali della terra come “mela annurca”, mostre di prodotti artigianali, eventi ludici nella galleria del parco commerciale, dove saranno ospitati gli studenti di Giugliano. Ad affiancare il progetto anche dirigenti della cooperativa SOLE per la realizzazione di un area dedicata alla mela annurca nella piazzetta della galleria.

Presenti Antonio Simeone dell'associazione N'Azione Napoletana, il presidente di Ascom Confcommercio Andrea Pianese, il direttore della cooperativa Sole Pietro Paolo Cardiello e l’assessore al comune di Giugliano Miriam Marino. "Quest'anno abbiamo deciso di dedicare l'intera edizione al prodotto di eccellenza del nostro territorio, ovvero la mela annurca. Un altra novità importante sono i laboratori didattici con le scuole", ha affermato Simeone. "E' una manifestazione importante per riavvicinare i bambini alle nostre origini ed alle nostre tradizioni", ha dichiarato invece l'assessore Miriam Marino. "L'Ascom è sempre al fianco di questo tipo di manifestazioni, che servono a mettere in risalto le nostre eccellenze" - ha dichiarato invece Andrea Pianese.

Posizionata all'interno della galleria una "porca" di mele annurche di circa m.4x1.50, piccoli attrezzi (scala, panaro, vanga e altro che possa essere a tema), qualche pianta di melo, il grembiule per la raccolta delle stesse che metteremo su un manichino, una serie di immagini anche storiche che possano ben indicare la natura agricola del nostro territorio. Saranno organizzate, inoltre, 6-7 visite con le scuole in gallerie, in alcune mattinate, in cui ci sarà il personale della Cooperativa SOLE per dare spiegazioni sui procedimenti e sulle grandi potenzialità della mela annurche. Qualcuna di queste visita potrebbe partire dall'Azienda e terminare in Galleria Auchan. Sono previsti omaggio per i bambini: la mela annurca nello scatolino o altra cosa legata alla mela.
Ci sarà, inoltre, la degustazione di prodotti legati alla mela annurca in 3 fine settimana in galleria: sfogliatelle, torte, crostate, pizze dolci e piccoli dolcezze di mela fritta.

Lo show cooking con Marianna Vitale, il 23 ottobre che sceglierà e premierà le migliori ricette con la mela annurca, realizzate dai clienti.
Marianna Vitale, classe 1980. Napoletana, di Porta Capuana. Votata al culto del cibo, nel maggio 2009 ha aperto Sud Ristorante a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli. Cucinare in un ristorante, il proprio, è fatica, tenacia, scommessa costante, e questo fatto è più tangibile quando si decide di avviare un’oasi nel deserto, ma con imprevedibile rapidità Sud è diventato un’affidabile compagine dello scenario gastronomico italiano: dal 2010, Marianna Vitale e Sud Ristorante vantano l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti nazionali.
Dal 2012 il ristorante è insignito della stella Michelin e fa parte del circuito dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Marianna è miglior cuoca d’Italia per le guide ai ristoranti de “L’Espresso” e di “Identità Golose” per l’anno 2015. Ci sarà un angolo in piazzetta dedicata all'Arte con il singolo banco come tutti gli anni, con un artigiano a rotazione.

 

ECCO IL PROGRAMMA:

01 e 02 ottobre “Le sfogliatelle di mela annurca”
9-10 ottobre “Le torte di Mela Annurca”
Vsite con le scuole primarie di Giugliano: n.2 visite di 50 alunni cad., come da programma in settimana dal 3 al 7 ottobre.

15 e 16 ottobre “Le Crostate di Mela Annurca”
Vsite con le scuole primarie di Giugliano: n.2 visite di 50 alunni cad., come da programma in settimana dal 10 al 14 ottobre.

22 e 23 ottobre “Le pizze dolci e i fritti di Mela Annurca”
Vsite con le scuole primarie di Giugliano: n.1 visita di 50 alunni cad., come da programma in settimana dal 17 al 21 ottobre. Show cooking 23 ottobre Marianna Vitale – Chef Ristorante Sud (Quarto Flegreo)

 

 Luciano Mottola

 

Logo InterNapoli Shadow 500

 

      www.internapoli.it

 

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Se hai dei dubbi, leggi l'informativa estesa.